Una delle principali invenzioni nel panorama dell’igiene è sicuramente quella legata ai sanitari del bagno che, almeno da principio, venivano prodotti in modo standard soprattutto a livello di:

 

  • forme;
  • colori;
  • modelli.

Tale omologazione è fortunatamente stata via via soppiantata a favore della varietà ed oggi possiamo certo dire di trovarci dinanzi a soluzioni molto differenti, spesso accomunate da dimensioni sempre più ridotte, pensate per entrare con la massima semplicità in qualunque genere di ambiente. Recenti studi in materia hanno evidenziato una crescente richiesta di prodotti ergonomici, volti a seguire ed assecondare al massimo da un lato l’anatomia umana, dall’altro le moderne abitudini proprie delle persone.

Poc’anzi abbiamo accennato ad una netta riduzione delle dimensioni del lavabo e, più in generale, di tutti i sanitari, fenomeno dipeso in primo luogo dalla diffusione di appartamenti contenuti. Anche a livello progettuale ed estetico si riscontrano notevoli cambiamenti: forme particolari, colori sgargianti, strutture confortevoli. Queste le principali novità degli ultimi tempi, novità che cercano di adattarsi perfettamente alla richiesta di una clientela esigente, oltre che molto attenta agli articoli acquistati per la propria abitazione o per il proprio ufficio.

Lo scopo primario è certo quello di fornire soluzioni in grado garantire il rispetto per l’ergonomia, ma al contempo anche quello per la funzionalità, due elementi che ai giorni nostri sono considerati come pressoché indispensabili. Ultimamente va per la maggiore la tendenza di concepire il lavabo come appoggiato sul piano, tendenza che imita il catino utilizzato in passato: ciò non fa che apportare una concezione del mobile da bagno molto più conveniente a livello economico e semplice a livello strutturale-realizzativo.

Il principale vantaggio derivante da modelli di questo genere consiste nel fatto che non è affatto necessario effettuare fori sul piano sottostante, caratteristica che fa risparmiare in termini di realizzazione del supporto e permette perfino di poter utilizzare come sottopiano qualunque mobile. In questo modo risulta evidente che ogni bagno può essere personalizzato a pieno, tenendo in considerazione solo il proprio gusto.